Mozzarella in carrozza tradizionale
30 minuti
Facile
2-3 persone
Ingredienti
20 fette di Panfiocco Roberto
250 g di mozzarella
10 acciughe sott’olio a filetti
3 uova
100 ml di latte intero
200 g di pangrattato
Olio di semi di arachide q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione
Disponi la metà delle fette di Panfiocco Roberto su un piano. Taglia la mozzarella a fette e distribuiscila sul pane di base, lasciando libero un bordo di qualche millimetro su tutti i lati.
Aggiungi un filetto d’acciuga sopra alla mozzarella e copri il tutto con le fette di Panfiocco restanti. Con il palmo della mano, premi i tramezzini ottenuti per compattarli.
In una pirofila, sbatti le uova e aggiungi il latte, un pizzico di sale e uno di pepe. Passa i tramezzini nel composto e girali un paio di volte in modo che lo assorbano uniformemente, anche sui bordi, poi impanali nel pangrattato ricoprendoli accuratamente.
Versa l’olio di semi di arachide in una casseruola e portalo a 170°, poi friggi i tramezzini impanati girandoli spesso con un mestolo forato. Una volta dorati, scola i tramezzini, passali su carta assorbente e servili immediatamente.
Le piadine
Le fette
I panini
Il tramezzino
Le basi
I grissini
I crostini