Crostatina Salata

Crostatina Salata

60 minuti

Media

4 persone

Ingredients

280 g di grissini Torinesi Roberto

165 g burro

150 g di formaggio spalmabile

100 g di ricotta | Stracchino

1 uovo

1⁄2 cucchiaino di maizena

30 g di formaggio grattugiato

5 foglie di basilico

sale q.b.

pepe q.

Senape q.b.

1 carota

1 zucchina

1 peperone

1⁄2 melanzana

olio extravergine d’oliva q.b.

4 pomodorini altre foglie di basilico

Preparation

Inserisci i grissini Torinesi Roberto in un mixer e polverizzali. Scalda il burro in un pentolino e, appena sarà fuso, versalo nella polvere di grissini e mescola fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto.

Imburra dei pirottini di alluminio, versa in ogni stampino circa due cucchiai di impasto e pressalo sui bordi dello stampo per formare un cestino.

Lava le verdure, pela le carote e taglia tutto in piccoli cubetti di uguale dimensione. In una padella, versa un filo d’olio e fai spadellare le verdure per 5 minuti a fiamma alta, facendo attenzione a mantenerle croccanti. Una volta pronte, tieni le verdure da parte lasciandole intiepidire.

In una ciotola, unisci il formaggio spalmabile, la ricotta, l’uovo, il formaggio grattugiato,
la maizena e il basilico tritato finemente. Aggiungi un pizzico di sale e pepe e mescola tutto con una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungi quindi metà cubetti di verdura e mescola.

Riempi gli stampini con la crema di formaggio e verdure e cuocili nel forno caldo 150° per circa 30 minuti o comunque fino a quando il ripieno non risulterà denso e asciutto. Una volta cotte, sforna le crostatine e lasciale raffreddare prima di estrarle dagli stampini. Una volta sformate, decora le crostatine con i restanti cubetti di verdure, qualche fetta di pomodorino e qualche foglia di basilico.

Lascia riposare le crostatine in frigo prima di servirle, poi gustale fresche estraendole dal frigo 10 minuti prima del consumo, oppure scaldate qualche minuto in forno.