Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:
Title Image

Tramezzone con verdure allegre

Home   Ricette   Tramezzone con verdure allegre

Tramezzone con verdure allegre

 

 


Ingredienti per:
2 persone

Tempo per la preparazione: 25′

Difficoltà nella preparazione: Facile

Ingredienti

Tramezzone Essenza Roberto

1 peperone

1 cipolla

sedano

2 zucchine

1 porro

2 carote

olio di arachide

1 spicchio di aglio

g 100 basilico fresco

3 cubetti ghiaccio

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaio di aceto

olio extra vergine di oliva q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

zenzero

PREPARAZIONE

Tagliate le verdure in piccoli pezzi e fettine sottili. Mentre preparate le verdure, tenete ogni tipo separato dagli altri. Alcune verdure cuociono più rapidamente di altre, quindi dovete aggiungerle nel wok in momenti diversi. Per le verdure che tendono ad avere una cottura più lunga, tagliatele in pezzi più piccoli in modo che non risultino crude quando tutte le altre sono pronte. Cuocete per prime le verdure a cottura più lunga tipo carote.

Scaldate il wok, aggiungete l’olio di arachidi facendo attenzione a non scottarvi e non appena è caldo lo spicchio di aglio, lo zenzero tagliato a fette sottili. A questo punto aggiungete via via le verdure, a partire da quelle più dure, facendole cuocere per circa 15 minuti.

Salate e pepate a piacere e mescolatele delicatamente con una spatola. le verdure saltate in padella saranno pronte quando saranno tenere ma ancora croccanti. aggiungete lo zucchero e l’aceto e mescolate bene per 5 minuti, dopo di che chiudete il fuoco.

Per la salsa al basilico lavate bene le foglie di basilico e stendetele su un canovaccio, in modo da asciugarle bene. Disponete il basilico nella tazza del frullatore, aggiungete i cubetti di ghiaccio e iniziare a frullare a bassa velocità. Aggiungete un pizzico di sale e l’olio extravergine d’oliva a filo.

Continuate a frullare a velocità minima e a scatti (cioè frullate per qualche attimo, interrompete e ricominciate), fino ad otterrete una crema fluida. A questo punto, assaggiate e regolate di sale, quindi frullate per un istante.

Tostate il tramezzone Essenza e tagliatelo a rettangoli.

Stendete un filo di salsa e farcite con il mix di verdure saltate.