Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:
Title Image

Caponata di melanzane con zucca fritta in agrodolce

Home   Ricette   Caponata di melanzane con zucca fritta in agrodolce

Caponata di melanzane con zucca fritta in agrodolce

 

 


Ingredienti per:
3-4 persone

Tempo per la preparazione: 30′

Difficoltà nella preparazione: Facile

Ingredienti

Bruschettine aglio e basilico Roberto

3 melanzane

250 g sedano

25 g capperi

60 g olive denocciolate

1 cipolla

6 cucchiai di passata di pomodoro

2 cipolle

1 cucchiaio di aceto di vino bianco

3 uova sode

basilico

sale q.b.

pepe q.b.

PREPARAZIONE

Tagliate le melanzane a dadini, mettetele sotto sale per circa un’ora e poi sciacquatele con acqua fresca. Dopo averle asciugate o sgocciolate, friggetele. Non cuocetele del tutto, ma fatele soltanto dorare, fino a metà cottura. Nel frattempo lavate il sedano, eliminate le foglie -mettetele da parte- e tagliate il gambo a pezzetti (circa un cm).

Fatelo bollire fino a farlo ammorbidire. Poi in un soffritto di cipolla abbondante, tagliata finemente aggiungete la salsa di pomodoro, le olive, il sedano già bollito e i capperi. Infine unite le melenzane e continuate a cuocere facendo in modo che il sugo le copra almeno in parte. A cottura ultimata alle melanzane già pronte va aggiunto l’aceto e subito dopo lo zucchero. Il tutto va lasciato cuocere a fuoco moderato per qualche minuto.

Se potete lasciatela riposare un paio d’ore. Una volta che la caponata si è raffreddata, guarnite con le foglie di sedano messe da parte e col basilico.

Sbucciate la zucca e tagliatela a fettine regolari e sottili (non più spesse di 1 cm.) Scaldate l’olio in una casseruola e quando è a temperatura friggete le fettine di zucca per qualche minuto. Quando le fette di zucca sono cotte scolatele dell’olio in eccesso e ponetele su della carta assorbente.

Disponete le fette di zucca in una teglia in vetro (o in ceramica). Prendete mezzo bicchiere d’olio extra vergine e aggiungete 2 cucchiai di aceto, il cucchiaio scarso di zucchero e sale quanto basta. Versate il tutto sulla zucca in teglia in modo da bagnare ogni pezzo.

Spargete un po’ di pepe, qualche rametto di aneto (in alternativa prezzemolo) e lo spicchio d’aglio lasciando insaporire per una decina di minuti. Gustatela insieme alla caponata ed alle  bruschettine aglio e basilico.